Cantine Di Marco

Le origini dell'azienda Di Marco risalgono ad almeno tre generazioni per iniziativa di un avo dell'attuale proprietario.

Questi, animato da un'autentica passione per la lavorazione dei vini, era custode geloso di una tradizione enologica, che a Martina risale al XIV secolo, ossia alla fondazione della città angioina e alla formazione giuridica del suo territorio.L'insediamento nell'attuale struttura produttiva, uno stabilimento vinicolo costruito nel 1872, è avvenuto nel 1962. Franco Di Marco, attualmente alla guida tecnica delle Cantine, ha corroborato, mettendolo al passo con i tempi, il notevole bagaglio dell'esperienza familiare con studi specifici in discipline agrarie ed enologiche, che hanno valso alla sua produzione prestigiosi riconoscimenti a livello locale e nazionale, impiegata con le attuali tendenze in termini di gusto e da allora l'azienda è cresciuta costantemente in termini di produzione sotto il profilo quantitativo ma, soprattutto, qualitativo. Le Cantine Di Marco si inseriscono armonicamente nel fiabesco contesto ambientale della Valle d'Itria in territorio di Martina Franca, area agricola da secoli a spiccata vocazione vitivinicola. La Valle d'Itria, enorme conca carsica frazionata in minuscoli fondi vitati, è conosciuta a livello internazionale come "Valle dei Trulli" per la diffusa presenza di tali caratteristiche forme insediative e produttive a forma di cono in pietra a secco. Le attuali strutture aziendali delle Cantine Di Marco si compongono di due distinti complessi produttivi. L'ottocentesca unità originaria è costituita da due ampi capannoni con le caratteristiche coperture lignee a "capriata bolognese", che poggiano suspessi muri perimetrali a conci squadrati della compatta pietra calcarea locale. In questa unità vengono svolte le attività relative alla vinificazione delle uve, nonchè alla conservazione, all'invecchiamento e all'imbottigliamento dei vini. Il più recente corpo del complesso viene, invece, utilizzato come deposito per lo stoccaggio del vino durante il periodo di produzione. Le Cantine sono dotate di impianti a tecnologia avanzata ma si connotano per il rigoroso rispetto dell'antica "arte di fare il vino", adeguando sapientemente l'eccellente qualità della materia prima impiegata con le attuali tendenze in termini di gusto.

Tocchi d'Italia srl - via del Caravaggio, 3 - 20144 Milano - P.IVA 02696540646 Tel: 02.871.88.623 - Fax: 02.871.62.422 - Email: info@tocchitalia.it - Sito Web: www.tocchitalia.it
*Tutti i prezzi esposti sono comprensivi dell'IVA.
Il prezzo, le caratteristiche e la disponibilità dei prodotti possono variare senza preavviso.
Le foto rappresentate sono puramente illustrative e possono non corrispondere esattamente alla realtà.