Diritto di recesso

Dirotto di recesso
 

 

Diritto di recesso

 

 

 

Le vendite di prodotti su Internet sono in Italia accomunate a quelle effettuate per telefono o per corrispondenza e sono quindi soggette al D.Lgs n. 185 del 22/05/1999. In base a questa legge l'acquirente ha la possibilità di esercitare il cosiddetto “diritto di recesso” che consiste nella possibilità di restituire il prodotto e richiederne il rimborso. 

 

Lo scopo di Tocchi D’Italia srl ("tocchitalia") è garantire la tua completa soddisfazione. Se per qualche ragione non sei soddisfatto del tuo ordine puoi esercitare il tuo diritto di recesso, senza alcuna penalità, entro dieci (10) giorni lavorativi dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su tocchitalia.it. I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro 10 giorni lavorativi dalla data del loro ricevimento. I prodotti possono essere restituiti mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato da tocchitalia.it (Bartolini), o tramite altro spedizioniere, solo dopo aver compilato il Modulo di reso che trovi on line nell'area Servizio Clienti per ottenere il numero di reso. Non è invece possibile cambiare il vino scelto con un altro.

 

Il consumatore può esercitare il presente diritto entro il termine di 10 GIORNI LAVORATIVI dal giorno di ricevimento della merce. Le uniche spese richieste, in caso di restituzione del prodotto, saranno quelle di rispedizione. 

 

Il diritto di recesso può essere applicato esclusivamente a beni integri al momento della restituzione.

 

Per esercitare tale diritto dovrai inviare a Tocchi D’Italia Srl una semplice comunicazione in tal senso, entro il suddetto termine ultimo. Tale diritto è riservato alle persone fisiche, escludendo quindi gli acquisti effettuati in rappresentanza di una società ovvero qualsiasi acquisto effettuato indicando nel modulo d'ordine a Tocchi D’Italia srl un riferimento di Partita IVA. 

 

La comunicazione della volontà di recedere dall'acquisto dovrà pervenire tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento - indirizzata a Tocchi D’Italia srl , via Nuova Poggioreale, 11 – 80144 Napoli - che si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro il termine di cui sopra. La comunicazione può essere inviata anche mediante telegramma o fax, spediti entro i 10 giorni previsti dal termine, a condizione che sia confermata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. 
A questo punto dovrai solo attendere un messaggio e-mail, da parte del Servizio Clienti Tocchi D’Italia srl,  con le modalità di rientro del bene acquistato e procedere alla sua restituzione, entro le 48 ore successive.

 

Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso

 

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

 

  • il Modulo di reso deve essere correttamente compilato ed inviato elettronicamente a tocchitalia.it entro dieci (10) giorni lavorativi dalla data di consegna. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante raccomandata all’indirizzo di Tocchi D’Italia srl, Via Nuova Poggioreale, 11 – 80144 Napoli, oppure tramite telegramma, fax, al numero 0287162422, da confermare, a tua discrezione, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive;
  • le bottiglie non devono essere state aperte;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  • i prodotti resi devono essere inviati a tocchitalia.it in una sola spedizione. Tocchi D’Italia, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;
  •  i prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro dieci (10) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti.

 

  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria);
  • a norma di legge, le spese di spedizione saranno a carico del Cliente;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è completamente sotto la tua responsabilità, pertanto ti raccomandiamo di effettuare una spedizione assicurata e con ricevuta di avvenuta consegna al destinatario.
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Tocchi D’Italia Srl ti darà comunicazione dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirti di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da te selezionato e ottenere il rimborso del valore del bene (se da te assicurato); in questa eventualità il prodotto ti sarà restituito, con spese di spedizione a tuo carico, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • sarà tua cura monitorare la spedizione con il corriere da te selezionato e verificare l'eventuale stato irregolare della consegna; Tocchi D’Italia Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora l'imballo originale interno/esterno risulti rovinato, Tocchi D’Italia  Srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce.
  • Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Tocchi D’Italia Srl provvederà a rimborsarti l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dalla data di spedizione di ritorno della merce. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

 

Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, Tocchi D’Italia ti rimborserà il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a Tocchitalia dei prodotti acquistati. Le spese di spedizione del reso saranno a tuo carico.

 

 

 

Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Tocchi D’Italia Srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

Nel caso tu rifiutassi questa spedizione tocchitalia si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l'importo corrispondente per l'acquisto dei prodotti.

 

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Tocchi D’Italia Srl accerti:

 

  • la mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

 

Rinuncia
Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati da beni acquistati presso la Tocchi D’Italia Srl.

 

Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Tocchi D’Italia  Srl, via Nuova Poggioreale, 11 – 80144 Napoli, email info@tocchitalia.it

 

Legge applicabile
Ogni contratto di vendita si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

 

Foro competente
Per la risoluzione di ogni eventuale controversia, sarà competente a decidere il solo Foro di Napoli.

 


Tempi e modalità di rimborso

 


Dopo che tocchitalia.it  avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata (carta di credito/debito, pagamento in contanti alla consegna), il rimborso è attivato da tocchitalia  nel minore tempo possibile, e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
- acquisto con carta di credito/debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall'istituto che ha emesso la carta. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell'addebito, quindi non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari.
- acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.
- pagamento in contanti alla consegna: il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci; normalmente il riaccredito avviene nel giro di trenta (30) giorni.
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Qualora tu lo desideri, in alternativa al rimborso sulla tua carta di credito/debito, sul conto PayPal o sul conto corrente da te indicato, al momento dell’esercizio del Diritto di Recesso, potrai scegliere di ricevere il rimborso attraverso del credito da spendere sul sito tocchitalia, del medesimo valore degli importi oggetto di rimborso.
L’importo rimborsato sarà accreditato quando il tuo reso sarà accettato dal Venditore e contestualmente all’emissione del credito tocchitalia  riceverai una e-mail di conferma che ti indicherà anche il relativo valore.
I crediti tocchitalia  saranno utilizzati sia integralmente che in parte, in base al valore dell’ordine e fino ad esaurimento, per effettuare acquisti sul sito tocchitalia.it . In ogni momento potrai conoscere il valore del tuo credito tocchitalia consultando la tua area riservata e richiedere il rimborso totale dei tuoi crediti e noi procederemo all’accredito dell’importo tramite bonifico bancario o sul conto PayPal.
Il Venditore provvederà al rimborso totale dell’importo dei tuoi crediti tocchitalia, esistenti al momento della relativa richiesta di rimborso entro 48 ore dal ricevimento della stessa. Per ordini pagati totalmente con crediti tocchitalia, in caso di recesso e reso dei prodotti, il rimborso avverrà automaticamente sui tuoi crediti tocchitalia. Per ordini pagati parzialmente con crediti tocchitalia, in caso di recesso e reso dei prodotti potrai scegliere:
- se ricevere il totale del rimborso attraverso altri crediti tocchitalia
- se ricevere parte del rimborso attraverso crediti tocchitalia per l’importo di ordine pagato con crediti, e secondo le modalità standard di rimborso per il rimanente importo.



Tocchi d'Italia srl - via del Caravaggio, 3 - 20144 Milano - P.IVA 02696540646 Tel: 02.871.88.623 - Fax: 02.871.62.422 - Email: info@tocchitalia.it - Sito Web: www.tocchitalia.it
*Tutti i prezzi esposti sono comprensivi dell'IVA.
Il prezzo, le caratteristiche e la disponibilità dei prodotti possono variare senza preavviso.
Le foto rappresentate sono puramente illustrative e possono non corrispondere esattamente alla realtà.